top of page
Percorso didattico culturale digitale
Oltre a quella sportiva, la connotazione che si vuole dare alle corse dell’evento BELLINZONA CASTLES & GO è di natura culturale, storica, architettonica, paesaggistica, emozionale e turistica.
La posa ad hoc, in mirati punti di passaggio dei percorsi di gara, di segnaletica speciale temporanea inerenti a un avvenimento storico, un aneddoto, un cambiamento di registro architettonico o a dove esattamente ci si trova in un preciso momento e a che cosa vi sia proprio lì, ecc. è qui ripresa in forma più approfondita, allo scopo di creare un vero e proprio nuovo percorso didattico culturale digitale dedicato ai particolari oggetti d’attenzione culturali, storici e architettonici individuati, toccati ed evidenziati dall’evento BELLINZONA CASTLES & GO e appannaggio dei partecipanti a quest'ultimo e (perché no?) ai loro accompagnatori.
Il percorso didattico culturale digitale è previsto svilupparsi ulteriormente edizione dopo edizione.
Esso potrebbe anche evolvere verso una sua presenza fisica in città in forma permanente a vantaggio anche di locali e turisti.
Segnali culturali lungo i percorsi
-
l’antico e prezioso Organo Graziadio Antegnati della chiesa Collegiata dei SS. Pietro e Stefano costruito nel 1588 dal più noto esponente della rinomata famiglia di organari bresciani Antegnati (in collaborazione con il Festival Antegnati Bellinzona - videoclip edizione 2024)