Posa di segnaletica culturale, storica, architettonica, emozionale...

Oltre a quella sportiva, la connotazione che si vuole dare alle corse dell’evento BELLINZONA CASTLES & GO è di natura culturale, storica, architettonica, paesaggistica, emozionale e turistica.

Tali caratteristiche saranno evidenziate anche tramite la posa ad hoc di segnaletica speciale temporanea che, posta in mirati punti di passaggio dei percorsi di gara, riporti brevi testi che indichino un avvenimento storico, un aneddoto, un cambiamento di registro architettonico o dove esattamente ci si trova in un preciso momento e che cosa vi sia proprio lì, ecc.

Poco importa se la segnaletica temporanea non potrà essere letta interamente dagli atleti in gara. L’importante è che ci si accorga che qualcosa di particolare in un dato punto c’è.

In forma quindi digitale, permanente e più approfondita, un vero e proprio nuovo percorso didattico culturale dedicato ai particolari oggetti d’attenzione culturali, storici e architettonici individuati, toccati ed evidenziati dall’evento BELLINZONA CASTLES & GO sarà poi pubblicato sul presente sito internet. Lo scopo è quello di consentire ai partecipanti e (perché no?) ai loro accompagnatori di potersi informare al riguardo in qualsiasi momento.

Il progetto di posa di segnaletica speciale temporanea e la sua relativa attuazione digitale sono previsti svilupparsi ulteriormente edizione dopo edizione.

L'intero progetto potrebbe evolvere verso una sua presenza fisica in città in forma permanente a vantaggio anche di locali e turisti.